Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Comunicato Stampa dell'ITI "E.Fermi" di Siracusa

 La comunità scolastica dell'ITI E.Fermi di Siracusa è lieta di comunicare che sono stati avviati 4 contratti di apprendistato di 1° livello che hanno visto il coinvolgimento di tre aziende del territorio e 4 studenti frequentanti i nostri corsi.
  I contratti di apprendistato di 1 livello, attivati ai sensi del D. Lgs 81/2015 e ss mm ed ii,  sono la conseguenza diretta dell'applicazione del sistema duale nel nostro paese, nella nostra regione e finalmente anche nel nostro territorio ed hanno la finalità di avvicinare sempre di più il mondo del lavoro al mondo dell'istruzione e formazione.
  Gli studenti che hanno un'età dai 17 ai 25 anni sono stati assunti dalle imprese con contratto a tempo indeterminato previsto dalla norma con il doppio obiettivo di conseguire il diploma e di anticipare l'ingresso nel mondo del lavoro.


  In particolare sono stati avviati due contratti di apprendistato per studenti appartenenti alle classi quarte dei corsi diurni dell'ITI E.Fermi con impegno da parte dell'impresa di essere disposta a proseguire il contratto anche per il conseguimento della laurea successiva al diploma (Apprendistato di 3°livello). Tale iniziativa è inquadrabile nel cosiddetto "Apprendistato di talento" ed ha la finalità di frenare la fuga dei nostri migliori talenti sopratutto nei comparti tipici delle figure STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che la rivoluzione digitale ha reso così strategiche per le nostre imprese e che si esplicita in una richiesta sempre più pressante verso l'ITI Fermi confermata dalle richieste di selezione di diplomati e diplomandi della ns istituzione persino prima del conseguimento del diploma stesso.
  Ai 2 studenti del diurno si affiancano 2 studenti dei corsi per giovani adulti pomeridiani e serali che rappresentano una enorme novità in quanto dimostrano che sono possibili percorsi di riallineamento e di reinserimento attivo nel circuito formativo di giovani adulti e che tali reinserimenti trovano un'effettiva ricaduta sia nei confronti degli studenti che del sistema delle imprese.
L'ITI E.Fermi conferma con i suoi corsi diurni (Agraria, Chimica, Elettronica, Informatica e Meccatronica) e pomeridiani (Biotecnologie sanitarie, Chimica ed Informatica) di essere un'istituzione formativa all'avanguardia dal punto di vista della sua risposta alle esigenze delle imprese del paese ma di rappresentare anche un validissimo trampolino di lancio per il conseguimento di lauree STEM (circa il 60% si iscrive a corsi di laurea) ed un centro di eccellenza per la riqualificazione dei nostri giovani diplomati e lavoratori disoccupati, per l'apprendimento permanente e per il recupero dei NEET.

Il Dirigente Scolastico della Comunità Scolastica dell'ITI E.Fermi di Siracusa

Prof. Antonio Ferrarini