Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Calendario Progetto PON/FSEI0.2.2A-FSEPON-Sl-2017-261 - Lingua madre

Si comunica che giorno 03/05/2019, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, presso il laboratorio 114 si terrà il primo incontro del Modulo di Italiano "Potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa.", -Lingua madre, nell'ambito del Progetto PON "I 0.2.2A-FSEPON-Sl-2017-261.
Il modulo prevede 10 incontri di tre ore ciascuno come indicato nel calendario:

Comunicato Stampa dell'ITI "E.Fermi" di Siracusa

 La comunità scolastica dell'ITI E.Fermi di Siracusa è lieta di comunicare che sono stati avviati 4 contratti di apprendistato di 1° livello che hanno visto il coinvolgimento di tre aziende del territorio e 4 studenti frequentanti i nostri corsi.
  I contratti di apprendistato di 1 livello, attivati ai sensi del D. Lgs 81/2015 e ss mm ed ii,  sono la conseguenza diretta dell'applicazione del sistema duale nel nostro paese, nella nostra regione e finalmente anche nel nostro territorio ed hanno la finalità di avvicinare sempre di più il mondo del lavoro al mondo dell'istruzione e formazione.
  Gli studenti che hanno un'età dai 17 ai 25 anni sono stati assunti dalle imprese con contratto a tempo indeterminato previsto dalla norma con il doppio obiettivo di conseguire il diploma e di anticipare l'ingresso nel mondo del lavoro.

Leggi tutto: Comunicato Stampa dell'ITI "E.Fermi" di Siracusa

“MEC in Mobilità Europea” Avviato il Programma Erasmus+ per 25 studenti dell’ITI Enrico Fermi di Siracusa

 E’ già alla sua terza settimana di sviluppo il Progetto di mobilità europea che coinvolge 25 studenti appartenenti alle classi 3 e 4 degli indirizzi Meccatronica, Elettronica e Chimica   del   nostro Istituto.
Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport, che offre nell’ambito della chiave KA1 un’ esperienza di mobilità transnazionale nel settore istruzione e formazione professionale e tecnica (VET) che si presenta come una straordinaria opportunità di crescita e di miglioramento delle competenze professionali, personali e interpersonali; di sviluppo del senso di iniziativa, dell’imprenditorialità e della capacità di comunicare in modo costruttivo in contesti e ambienti diversi da quelli di provenienza; di conoscere da vicino e inserirsi nel mondo del lavoro.
Il Progetto ha una durata di 35 giorni e viene svolto in Spagna, nella splendida città Galiega di La Coruna.
Qui i nostri 25 studenti sono giunti il 12 marzo, accompagnati dal tutor scolastico, prof.ssa G.A. Giardina, che ha seguito fin dall’inizio il progetto, che accomuna una rete di scuole, e la preparazione degli studenti all’esperienza.

Leggi tutto: “MEC in Mobilità Europea” Avviato il Programma Erasmus+ per 25 studenti dell’ITI Enrico Fermi di...